Per il Carnevale rinnovato il gemellaggio con Viareggio
Pubblicato il 5 marzo 2025 • Ultime notizie
Una delegazione di circa 50 cittadini sambenedettesi, capeggiata dal sindaco Antonio Spazzafumo e con gli assessori Lia Sebastiani e Andrea Sanguigni, si è recata in visita a Viareggio su invito del Sindaco Giorgio Del Ghingaro in occasione del Carnevale.
La visita, parte del gemellaggio che lega le città di San Benedetto e Viareggio, è stata occasione per vivere le meraviglie della manifestazione per cui la città toscana è famosa in tutto il mondo, ma è stata anche occasione per rinsaldare antichi legami e intesserne di nuovi con le generazioni.
Nella giornata di sabato 1, la delegazione ha potuto visitare la Cittadella del Carnevale, cuore pulsante dei festeggiamenti viareggini, e la Casina dei Ricordi, luogo della memoria del disastro ferroviario del 29 giugno 2009.
Immancabile l’incontro in piazza San Benedetto del Tronto con i pronipoti viareggini dei trabaccolari sambenedettesi che, come ogni anno, non perdono occasione per rinnovare il legame con la città di origine nella Riviera delle Palme.
In serata, il Sindaco e gli Assessori hanno preso parte a una serata insieme al vicesindaco di Viareggio Walter Alberigi, gli assessori al Turismo Alessandro Meciani e allo Sport Rodolfo Salemi, l’ing. Antonello Faccioli dell’Autorità Portuale, il presidente dell’Associazione Mutua Assistenza Pescatori – AMAP Giuseppe Balloni, la presidente della rete aziendale Navigo Katia Balducci e l’ex-calciatore rossoblù Sauro Fattori.
Domenica 2 marzo è stata invece la giornata dedicata al Carnevale di Viareggio. In mattinata la delegazione ha infatti preso parte, insieme ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale viareggina, a un convegno organizzato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, mentre il pomeriggio è stato dedicato alla sfilata dei carri allegorici, momento clou della manifestazione che ogni anno attrae migliaia di visitatori dall'Italia e dall'estero.





