L’Azienda Sanitaria apre i Centri di promozione della salute
Pubblicato il 2 dicembre 2024 • Ultime notizie
Sono stati inaugurati lunedì 2 dicembre ad Ascoli e San Benedetto del Tronto due “Centri di Promozione della Salute” dell’Azienda Sanitaria Territoriale. L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘Circe - Joint action’ volto al potenziamento delle cure primarie.
Il Centro di San Benedetto è aperto nel poliambulatorio in via Romagna (stanza 31 dell’ex Punto unico di accesso) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. E’ possibile prenotare un colloquio di accoglienza telefonando al numero 0735/793698 o scrivendo a: centropromozionesalute.sbt@sanita.marche.it.
Nei due Centri operera un’équipe multidisciplinare formata da infermieri, da due psicologi e da due biologi nutrizionisti in contatto con i medici di medicina generale e con i servizi specialistici dell’ AST. L’équipe multidisciplinare offre gratuitamente a un’utenza specifica (18-69 anni) programmi di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (ictus, patologie cardiovascolari, disturbi respiratori cronici, diabete, tumori, ecc.) promuovendo l’adozione di corretti stili di vita (sana alimentazione, attività fisica, eliminazione del fumo e del consumo di alcol).
L’obiettivo è quello di aiutare i cittadini a lavorare sul cambiamento del proprio stile di vita attraverso screening per valutare i fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili, mentre i percorsi di counselling motivazionale riguarderanno il consumo di alcol e tabacco, l’alimentazione e l’attività fisica.
In Italia sono 14 le aziende sanitarie territoriali coinvolte nel progetto ‘Circe-Joint action’ coordinate da AGENAS - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, referente per l’Italia. Tra queste c’è anche l’Azienda Sanitaria Territoriale della Provincia di Ascoli Piceno che è stata selezionata nel 2023 come ente affiliato per adottare, trasferire e implementare all’interno del suo territorio la ‘best practice n. 6 – Health promotion center (Hpc)’ proveniente dalla Slovenia, ovvero quella riguardante i Centri di promozione della salute.