Giovedì 3 ottobre riapre il nido “La Mongolfiera”
Pubblicato il 2 ottobre 2024 • Sociale
Giovedì 3 ottobre, l’asilo nido “La Mongolfiera” riprenderà la piena e regolare attività. Sono state infatti subito attivate le procedure finalizzate ad assumere il personale a tempo determinato necessario per assicurare la presenza in servizio di un’educatrice ogni 7 bambini, come stabilito dalla legge.
Va sottolineato dunque che la comunicazione inviata lunedì scorso ai genitori dei bimbi e delle bimbe frequentanti il nido d’infanzia “La Mongolfiera” di sospensione temporanea del servizio derivava da precise e ineludibili circostanze di fatto.
Le tre assunzioni a tempo indeterminato scaturite da concorso pubblico conclusosi il 17 settembre erano previste con decorrenza martedì 1 ottobre ma erano subordinate, per legge, all’approvazione del Bilancio consolidato.
La mancata approvazione del Consolidato è avvenuta nella seduta consiliare sabato 28 settembre: dinanzi a questo fatto, è stato innanzitutto doveroso intervenire immediatamente e prudenzialmente a tutela dei bimbi assistiti sospendendo l’attività del Nido e informando tempestivamente le famiglie.
Contestualmente, gli uffici si sono subito attivati dando la tempestiva comunicazione alle famiglie e appellandosi a quanto previsto dal D.L. 80/2021 che, in deroga a quanto previsto dalla norma generale del 2016 che vieta l’assunzione di personale a qualsiasi titolo in assenza di un bilancio consolidato approvato, dà la possibilità di assumere personale a tempo determinato in specifici settori tra cui quello del sociale/istruzione.
La procedura è stata subito attivata per assumere a tempo determinato le tre educatrici vincitrici del concorso a tempo indeterminato (i contratti saranno ovviamente resi stabili una volta approvato il bilancio consolidato) e dunque è ora possibile riaprire la struttura di via Ferri.