Il 14 marzo primo incontro della rassegna “Vita da smartphone”

Pubblicato il 3 marzo 2025 • Ultime notizie

Venerdì 14 marzo il dottor Marco Moglie, sociologo e giornalista, sarà ospite all’auditorium comunale “Giovanni Tebaldini” per condurre il primo incontro della rassegna “Vita da smartphone” dedicata all’approfondimento dei rischi legati all’utilizzo improprio e all’abuso di questi strumenti e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto con il supporto della Regione Marche.

La rassegna si prefigge l’obiettivo di offrire una panoramica quanto più possibile completa delle problematiche psicosociali che si sono sviluppate di pari passo con la diffusione nella nostra società degli smartphone, aiutando a riconoscere i sintomi di una dipendenza da smartphone e i rischi indirettamente collegati all’abuso dei device.

L’incontro di venerdì 14 marzo, che si terrà a partire dalle 9:00, sarà dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I grado del territorio comunale e verterà principalmente sugli effetti negativi dell’abuso di smartphone sulle capacità cognitive dei giovani, in particolare sulla capacità di pensiero autonomo, creativo e critico e all’utilizzo improprio di internet.

“Quello con il dott. Moglie è il primo incontro di un ciclo – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni - diretti agli studenti, ai docenti e ai genitori come azione a contrasto dell’utilizzo scorretto e l'abuso dei dispositivi elettronici, entrambe problematiche oggi molto diffuse e che minano alla salute psicofisica ed emotivo-relazionale dei giovani”.

L’incontro è aperto a tutti. La cittadinanza è invitata a partecipare.

vita-da-smartphone-2025-150x150

Allegato formato png