La cultura del cibo dalla costa ai borghi
Pubblicato il 7 maggio 2025 • Evento culturale • Via Milanesi, 3, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia
Ogni singola ricetta che contribuisce a comporre il patrimonio delle tradizioni enogastronomiche regionali italiane è il frutto di fusioni e contaminazioni tra materie prime e culture diverse tra loro.
Il progetto del Comune di San Benedetto del Tronto di creare un unico brand, ha l’obiettivo di valorizzare non solo una serie di piatti che appartengono alla tradizione culinaria marinara, ma anche l’incontro tra culture diverse che si fondono in esse. Nasce, dunque, La Cultura del cibo tra costa e borghi, un brand che racchiude i tre festival enogastronomici più importanti della città: Anghiò Festival del Pesce Azzurro e Benedetto Brodetto, Festival della Cucina Marinara e del Brodetto alla Sambenedettese a San Benedetto e Tartufo d’Amare a Porto d’Ascoli.
San Benedetto che celebra i suoi piatti e la sua cultura marinara con il pesce azzurro e il Brodetto, ma che offre anche una prestigiosa vetrina a una delle eccellenze più raffinate del territorio come il tartufo nero estivo, di cui le colline e le montagne del territorio sono davvero ricche.
Non solo un nuovo brand per i tre eventi ma anche tante novità nella programmazione, con una serie di approfondimenti tra talk, seminari, cooking show e laboratori per bambini. Approfondimenti che si concentreranno sulla storia della pesca a San Benedetto e dintorni, sul felice incontro tra prodotti di terra e di mare, uno su tutti il mitico
Brodetto, sulle qualità organolettiche del pesce, sull’abbinamento tra pesce e tartufo, sulle più diffuse ricette del territorio.
Queste le date degli eventi:
- Anghiò Festival del Pesce Azzurro, San Benedetto, Rotonda Giorgini dal 29 maggio al 2 Giugno
- Tartufo d’Amare, Porto d’Ascoli, Piazza Salvo d’Acquisto, dal 10 al 13 luglio
- Benedetto Brodetto, Festival della Cucina Marinara e del Brodetto alla Sambenedettese, San Benedetto, Rotonda Giorgini, dal 13 al 17 Agosto
Il progetto La Cultura del Cibo vedrà in prima linea insieme al Comune di San Benedetto, il Bim, Bacino Imbrifero del Tronto, mentre per la parte culturale e scientifica i partner saranno il Circolo dei Sambenedettesi, il Museo del Mare, il Museo Ittico, l’Università Politecnica delle Marche.