Trasporto pubblico locale agevolato

Servizio attivo

La Regione Marche prevede un'agevolazione tariffaria per gli utenti, appartenenti a determinate categorie, che utilizzano il trasporto pubblico sul territorio regionale.

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati ad ottenere o presentare istanza per trasporto pubblico locale agevolato.
Municipium

Descrizione

La Regione Marche prevede un'agevolazione tariffaria per gli utenti, appartenenti a determinate categorie, che utilizzano il trasporto pubblico sul territorio regionale.

Per usufruire dei benefici previsti occorre munirsi del certificato che viene rilasciato dietro presentazione di documentazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie agevolate.

Per i requisiti delle singole categorie si rimanda alla normativa ed alla modulistica presenti in questa pagina del sito della Regione Marche.

Municipium

Come fare

Presentare domanda utilizzando l'apposito modello (disponibile presso gli uffici dei Servizi sociali (II piano del Palazzo comunale), all'URP (piano terra) o in fondo a questa pagina  (sezione "modulistica")  oppure recandosi direttamente allo sportello dell'URP con i documenti necessari.

Alla domanda vanno allegati alcuni documenti, a seconda della categoria a cui si appartiene, come opportunamente esplicitato sull'apposito modello reperibile sempre in fondo alla pagina del sito regionale sopra indicato.

Municipium

Cosa serve

€ 5,16 per i diritti di segreteria. I pagamenti possono essere effettuati tramite il sistema dei pagamenti on line Marche Payment oppure rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dov'è possibile pagare con carte di credito, di debito, Postepay (non è possibile pagare in contanti).

Per le persone disoccupate e le donne ingravidanza (categorie h ed l), la validità della tessera è subordinata a convalida semestrale da parte del Comune che ha provveduto al rilascio della tessera o, eventualmente, del Comune di nuova residenza, a fronte della presentazione agli uffici comunali di idonea documentazione comprovante la persistenza delle condizioni necessarie per il beneficio. La convalida semestrale deve essere compiuta entro 180 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di rilascio o di ultima convalida.

Municipium

Cosa si ottiene

Adempimento della richiesta per cui è stata presentata l'istanza.
Municipium

Tempi e scadenze

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2025, 18:59

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy