Misura 1.4.3, Adozione App IO
Ultima modifica 27 aprile 2024
Per l’App IO, i servizi attivabili possono essere classificati secondo 3 differenti tipologie. In particolare:
- Tipologia 1: Messaggi inviati allo specifico cittadino, individuato per codice fiscale, che possono essere:
- informativi (solo testo o con allegati)
- veicolare dei promemoria/scadenze (da aggiungere al calendario)
- avvisi di pagamento
- Tipologia 2: Punti di accesso a servizi già digitalizzati presso i canali gestiti dall’ente, a cui l’utente di IO può accedere senza inserire nuovamente le sue credenziali (single sign on) che permettono un’interattività bidirezionale
- Tipologia 3: Tecnologie abilitanti che permettono sempre un’interattività bidirezionale, ma che richiedono ulteriori implementazioni all'Ente, non presenti sul developer portal
Un servizio sull’App IO è definito dall’interazione tra l’Ente e il cittadino “mirata”, cioè dedicata al singolo soggetto (one to one) e non prevede comunicazioni broadcast (one to many). L'obiettivo dell’Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali (App IO), seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’Avviso con il fine di agevolare l’integrazione cd. full per ciascun Soggetto Attuatore. Per migrazione Full si intende l’attivazione, in App IO, di una media di 50 servizi per ciascun Comune.
Il processo di migrazione e attivazione dei servizi si intende concluso con esito positivo al momento in cui per i servizi attivati sull’App IO:
- sia stata approvata dalla PagoPA S.p.A la richiesta di pubblicazione
- sia visibile il singolo servizio in App