Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025

Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 12:07

Operazioni di voto

Gli elettori saranno chiamati alle urne per cinque quesiti referendari.

  1. Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;
  2. Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
  3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto dì lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
  4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;
  5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

Documenti

  • Convocazione dei comizi
  • Individuazione spazi per la propaganda diretta
  • Assegnazione spazi per la propaganda diretta
  • Istruzioni per le operazione degli uffici elettorali di sezione

Collegamenti

  • I risultati in tempo reale

L'ufficio elettorale comunale

L'Ufficio Elettorale si trova al II piano della sede comunale di Viale A. De Gasperi 124 (telefono 0735 794575). 

L'orario di apertura standard è dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il giovedì anche dalle 15.30 alle 17:30

L'Ufficio elettorale resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali anche nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 6 giugno orario continuato dalle 9 alle 18
  • sabato 7 giugno orario continuato dalle 9 alle 18
  • domenica 8 giugno orario continuato dalle 7 alle 23
  • lunedi 9 giugno orario continuato dalle 7 alle 15

È possibile rivolgersi all'ufficio per

  • ottenere il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento
  • ottenere il rinnovo della tessera elettorale nel caso in cui siano terminati gli appositi spazi per le timbrature

Recapiti Ufficio Elettorale

Normativa e documenti

Riportiamo di seguito la normativa ed i principali documenti inerenti i referendum.

  • Ministero dell'interno dedicato alle elezioni
  • Prefettura di Ascoli Piceno (pagina dedicata alle elezioni)
  • Sito Ministero Affari Esteri dedicato al voto elettori A.I.R.E. ed elettori che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea

Elettori AIRE ed elettori temporaneamente all'estero, modalità voto per corrispondenza

I residenti AIRE possono esercitare l'opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia, direttamente all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il 10 aprile 2025, decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, utilizzando l'apposito modello.

Per coloro i quali il 8 giugno 2025 si trovassero fuori d’Italia per motivi di lavoro, studio o cure mediche, e vi restassero per almeno tre mesi, per esercitare il voto per corrispondenza dovranno far pervenire al Comune di residenza una dichiarazione di volontà di esercitare questo diritto. La domanda, da compilare utilizzando un apposito modello in formato (pdf editabile con campi obbligatori), a cui allegare il proprio documento di identità, dovrà pervenire entro e non oltre il 7 maggio 2025, trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione.

La domanda potrà essere presentata anche da chi ancora non si trova all’estero ma prevede di trovarsi in tale condizione nella giornata del voto e sempre per una durata minima di tre mesi. Le stesse regole valgono per i loro familiari conviventi.

Per gli appartenenti alle forze armate e di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento di missioni internazionali e gli elettori domiciliati presso le Ambasciate e i Consolati, potranno votare con apposite modalità anche negli Stati ove non sia possibile esercitare il voto per corrispondenza.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Ministero al seguente link.

Avviso, voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter usufruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025

  • Una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale
  • Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASUR in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Documenti

  • Il manifesto per il voto a domicilio
  • Agevolazioni di viaggio per gli elettori: La circolare prefettizia

Voto elettori fuori sede

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune situato in una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Gli interessati devono presentare al comune di temporaneo domicilio apposita domanda utilizzando preferibilmente il modello, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica, entro il termine del

Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Viene disposto che la domanda sia presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 14 maggio 2025

Entro martedì 3 giugno 2025 (5° giorno antecedente la data della consultazione), il comune di temporaneo domicilio rilascia all'elettore fuori sede, anche mediante l'utilizzo di strumenti telematici, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Collegi e seggi di San Benedetto del Tronto

 
Colleggio
Seggi
Sede
Note
1
1, 2, 3, 4
Scuola secondaria di I grado "G. Sacconi" Via Leopardi, 25
 
1
5, 6, 7, 8 Scuola secondaria di I grado "A. Manzoni" Via Aleardi, 12
 
2
9, 10, 11, 12 Scuola Primaria "A. Marchegiani" Via Impastato, 12
 
2
13 Ospedale Civile Via S. Pellico, 36
è anche sede di Seggio speciale
2
14, 15, 16, 17, 18, 19 Scuola Primaria "B. Piacentini" Via Asiago, 142
il n. 17 è anche sede di Seggio speciale per la Casa di Cura Villa Anna
3
20, 21, 22, 23, 24, 25
Scuola secondaria di I grado "M. Curzi" (ex Tribunale) Piazza C. A. Dalla Chiesa, 2
 
3
26, 27, 28
Scuola secondaria di I grado "M. Curzi" (ex Tribunale) Piazza C. A. Dalla Chiesa, 1
 
4
29, 30, 31
Scuola Primaria "Ragnola" Via Montevergine, 11
 
4
32, 33, 34, 35, 36
Scuola Primaria "G. Spalvieri" Via Colleoni, 34
 
5
37, 38, 39, 40, 41, 42, 43
Scuola secondaria di I grado "L. Cappella" Piazza E. Setti Carraro, 5
 

 

Modello_opzione_temporanei_estero
11-04-2025

Allegato 630.11 KB formato pdf