Servizio Civile Universale, pubblicato il bando 2025
Pubblicato il 20 gennaio 2025 • Ultime notizie
Scade alle 14:00 del 18 febbraio 2025 il termine per partecipare alla selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale - SCU da impiegare nelle Marche. Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line - DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone con accesso tramite SPID.
Possono fare domanda tutte le persone tra 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani, di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea o cittadini di un Paese extra Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia.
I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo variabile, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
ll Comune di San Benedetto del Tronto, come ogni anno, attiverà due progetti:
- Il villaggio della speranza 6.0 piccoli passi (3 volontari)
- Riprendiamo il filo 6.0 cultura per l’inclusione. (2 volontari)
Al termine del servizio verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valutato nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la pubblica amministrazione.
Il volontario percepirà inoltre un assegno mensile di 507,30 euro (salvo eventuali adeguamenti ISTAT).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai recapiti della sede di Ripatransone:
tel. 0735 917338 e 0735 917310
e-mail servizio.civile@comune.ripatransone.ap.it
PEC servizio.civile@pec.comune.ripatransone.ap.it
“Il Servizio Civile è un'opportunità unica per i giovani – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni - di contribuire attivamente al bene comune acquisire nuove competenze e vivere un'esperienza di crescita personale e professionale. È un’azione solidale e, ancor più, un esercizio dei valori fondamentali del buon cittadino quali la coesione sociale e l'inclusione. I giovani partecipanti potranno così entrare a stretto contatto con la realtà della comunità sambenedettese, vestendo i panni dei protagonisti di un cambiamento positivo che avrà ricaduta per tutta San Benedetto”.