Mezzo milione dalla Regione per lanciare quattro distretti commerciali

Pubblicato il 13 marzo 2025 • Ultime notizie

L’assessore alle Attività Produttive Laura Camaioni, insieme ad alcuni commercianti e artigiani della città, ha presentato alla stampa i progetti connessi al finanziamento tramite bando della Regione Marche PR FESR 2021/2027 di quattro progetti realizzati in collaborazione tra l’Ente e imprenditori del settore commerciale.

Il bando, lanciato lo scorso anno, ha visto infatti la partecipazione di quattro distinti gruppi di lavoro, tre dei quali composti da commercianti e imprenditori e uno da artigiani, per la valorizzazione di quattro diversi distretti: commerciali a Porto d’Ascoli, in via Balilla e al Paese Alto, artigianale nel centro cittadino.

Il Comune ha partecipato mettendo a disposizione 10 mila euro per la realizzazione di tre virtual tour degli spazi commerciali e di targhe di riconoscimento destinate alle attività artigianali.

I progetti, tutti ammessi a finanziamento per oltre mezzo milione di euro per sostenere investimenti per 750 mila euro, serviranno a introdurre soluzioni digitali per la promozione dei distretti commerciali, tra cui l’impiego di intelligenze artificiali e realtà aumentata.

Tra le misure finanziate dal bando c’è anche la realizzazione di una brand identity riconoscibile e immediata che rappresenterà ciascuno dei tre centri commerciali naturali (via Balilla, Paese Alto e Porto d’Ascoli). Al brand sarà abbinato un marketplace, ovvero uno spazio commerciale online, in cui ogni attività potrà inserire i prodotti e i servizi in vendita, condividendo con la collettività offerte, saldi e altri elementi del piano marketing condiviso in modo da attrarre maggiore utenza.

Ciascuno dei centri commerciali naturali sarà inoltre inserito all’interno del circuito dell’App “Ri.do’”, entrando a far parte della rete solidale del circuito “Praesentia” tramite il quale una percentuale degli incassi di ciascuna attività sarà investita in iniziative con finalità sociale a vantaggio della comunità sambenedettese.

L’intelligenza artificiale sarà impiegata per dare supporto alla realizzazione del piano marketing condiviso, con lo scopo, tra gli altri, di monitorare e ottimizzare le azioni di marketing già intraprese e adattare la strategia in base ai bisogni rilevati tramite i dati raccolti. L’IA sarà inoltre messa a disposizione di ogni singolo commerciante, che riceverà la formazione necessaria per il suo impiego a vantaggio della propria attività.

“L’Amministrazione ha voluto incentivare i commercianti a partecipare in forma collegiale a questo bando – ha detto l’assessore Laura Camaioni – per cogliere l’opportunità di intercettare un importante finanziamento che servirà a potenziare le numerose, piccole attività che sono l’anima del commercio sambenedettese".

"C’è tuttavia un’altra ragione per cui abbiamo voluto spingere affinché i nostri concittadini cogliessero questa occasione - ha continuato Camaioni - ed è quella di intraprendere la strada della cooperazione a fronte delle numerose sfide, sempre più complesse, che le singole attività commerciali si trovano ad affrontare, cosa che non sempre si può fare da soli".

"La cooperazione - ha concluso l'Assessore - è dunque stata la parola chiave di questa iniziativa che ha visto il Comune come coordinatore degli sforzi di tante realtà commerciali disseminate per il territorio cittadino. La nostra speranza è che questa esperienza abbia un seguito e non resti solo un caso isolato, instradando i nostri commercianti verso un futuro di cooperazione, in cui il totale non è la semplice somma delle parti, ma qualcosa di più competitivo, più efficace e capace di produrre maggiori benefici per gli imprenditori e per la comunità”.

presentazione-risultati-bando-centri-commerciali-naturali-150x150

Allegato formato jpg


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy