La città celebra gli 80 anni dalla sua Liberazione

Pubblicato il 14 giugno 2024 • Ultime notizie

Con un incontro pubblico in programma martedì 18 giugno, con inizio alle ore 17.45, nella Sala del Museo della Civiltà Marinara delle Marche, in viale Colombo, l’Amministrazione comunale e il Circolo dei Sambenedettesi celebreranno l’80esimo anniversario della Liberazione della Città di San Benedetto del Tronto.

Tra il 18 e il 19 giugno 1944, infatti, le truppe polacche entrarono in San Benedetto accolte dai cittadini in festa. Quell’episodio sancì la fine dell’occupazione nazifascista e l’inizio della nuova era democratica.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di Antonio Bruni, presidente della locale sezione ANPI, di Barbara Foglio della Polska Ludoteka Wojtek, di Giuseppe Merlini dell’Archivio Storico Comunale (che tratterà di “Immagini e avvenimenti del 18 giugno 1944: la città di San Benedetto tra guerra e libertà”), dello storico Gino Troli (“Il racconto della libertà : scritti e memorie di protagonisti e figure della Liberazione sambenedettese”), della scrittrice Antonella Roncarolo (“San Benedetto ospita il Secondo Corpo d’Armata: i polacchi liberatori e gli aspetti umani di un incontro tra cittadini e soldati”). Coordinerà i lavori Costantino Di Sante dell’Università degli studi del Molise. La cittadinanza è invitata a partecipare.

A completamento delle iniziative organizzate per la ricorrenza, la Biblioteca comunale “Lesca” ha predisposto due bibliografie da consultare on-line:

soldati-polacchi-ingresso-liberazione-san-benedetto-150x150
Allegato formato jpg
Scarica