Elezioni europee, come votare da studente fuori sede
Pubblicato il 12 aprile 2024 • Ultime notizie
In occasione delle elezioni per il rinnovo dei 76 membri del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno, i cittadini che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, potranno richiedere di votare fuori sede.
A tale proposito, sono previste due modalità di esercizio del voto:
1) Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella stessa circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio.
In tal caso, il Comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo.
2) Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno in sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale del Comune di residenza.
Per opportuno riferimento, di seguito sono elencate le cinque circoscrizioni elettorali:
1) Nord-occidentale: Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte
2) Nord-orientale: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
3) Centrale: Lazio, Marche, Toscana, Umbria
4) Meridionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
5) Isole: Sardegna, Sicilia
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare apposita domanda al Comune di iscrizione elettorale, redatto sull’apposito modello ministeriale (da compilare digitalmente utilizzando Acrobat Reader) e indicando l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, dove possibile, un recapito di posta elettronica.
Alla domanda dovranno essere allegate le copie:
1) di un documento di riconoscimento in corso di validità;
2) della tessera elettorale personale;
3) della certificazione (o altra documentazione) che attesti l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Le domande dovranno essere presentate entro domenica 5 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione). Per i richiedenti di San Benedetto del Tronto, la consegna potrà essere effettuata di persona o tramite persona delegata all’Ufficio Protocollo, sito al piano terra della sede municipale di viale De Gasperi 124, oppure a mezzo di posta elettronica all’indirizzo comunesbt@comunesbt.it.
Le domanda possono essere revocate entro il mercoledì 15 maggio (25° giorno antecedente la data della consultazione)
La domanda può essere sia presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici all’indirizzo di posta elettronica: comunesbt@comunesbt.it o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione) e può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno, il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo di regione rilasceranno all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione nella quale recarsi per votare. L’attestazione può essere rilasciata anche tramite strumenti telematici e l’interessato dovrà esibirla al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.