Crisi Ucraina, appello del Comune per trovare case per i rifugiati

Pubblicato il 5 marzo 2022 • Ultime notizie

Si è tenuto nella mattina di sabato 5 marzo un incontro per valutare come gestire l'arrivo dei rifugiati in fuga dall'Ucraina. Al tavolo sull'emergenza hanno preso parte i rappresentanti della rete di Protezione Civile locale, della Croce Rossa e della Polizia Municipale.
In attesa di indicazioni formali da parte degli organi istituzionali preposti al governo dell'emergenza, il Comune chiede la collaborazione della cittadinanza affinché si attivi una rete di solidarietà.
Dalle informazioni assunte, sono infatti a massima capienza i centri di accoglienza di tutto il comprensorio. Dice l'assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni: "Chiunque abbia la possibilità di mettere a disposizione posti letto, appartamenti o altre soluzioni abitative adeguate a ospitare i rifugiati, può mettersi in contatto con il Comune chiamando da lunedì il numero 0735 794518".
L'Amministrazione comunale ha inoltre attivato un canale per raccogliere fondi a sostegno dell'emergenza, sull'IBAN di riferimento del Comune - Settore Servizi Sociali IT 58 N 08474 24400 000000005069: coloro che volessero dare un contributo per il sostegno delle misure emergenziali potrà farlo versando sul conto indicato e segnalando la donazione con la causale "Raccolta fondi popolo ucraino".
Nei prossimi giorni saranno inoltre attivate altre misure con lo scopo di potenziare ulteriormente la risposta del Comune di San Benedetto del Tronto all'emergenza in corso.

Inoltre, in attesa di specifiche disposizioni da parte del Governo per l'accoglienza dei rifugiati, si rende noto che tutti i cittadini ucraini in arrivo nel territorio di San Benedetto del Tronto dovranno osservare le seguenti procedure:

1) Come tutti i cittadini extracomunitari in ingresso in Italia, anche gli ucraini sono tenuti a dichiarare la loro presenza sul territorio nazionale. A questo scopo è necessario fare riferimento alla Questura di Ascoli Piceno, contattando il numero di telefono 0736 355111.

2) Coloro che hanno necessità di accedere ai servizi sanitari devono ottenere il codice Straniero Temporaneamente Presente - STP, che viene assegnato dallo sportello “Anagrafe assistiti” dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale – Area vasta 5 che si trova in via Romagna 7. Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, e il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17.

3) Coloro che sono sprovvisti della vaccinazione COVID-19 possono presentarsi al Centro vaccinale, situato nel Centro Agro-Alimentare Piceno, in via Valle Piana 80, e aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dal martedì al giovedì anche dalle 14 alle 18.

4) Coloro che devono effettuare il tampone devono presentarsi al “punto tamponi” dell’ASUR situato sul lato sud del palazzetto dello sport “Speca” in viale dello Sport. Le persone diversamente abili impossibilitate a spostarsi possono richiedere alla sede ASUR di via Romagna l'effettuazione di un tampone a domicilio.

5) È obbligatorio verificare la validità e la completezza delle altre vaccinazioni obbligatorie in Italia rivolgendosi al Dipartimento di Prevenzione dell'ASUR - Area Vasta 5, in piazza Nardone 19, aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 17.

Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza è possibile contattare il numero 0735 794518 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.