TARI 2024, in arrivo le cartelle di pagamento

Pubblicato il 31 luglio 2024 • Ultime notizie

Sono state inviate nei giorni scorsi le cartelle per il pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani - TARI per l'anno 2024 che dunque presto arriveranno a domicilio con un servizio postale di consegna puntuale. Alle aziende e agli studi professionali gli avvisi sono stati trasmessi con posta elettronica certificata.

Poiché la scadenza fissata per il pagamento della prima rata era fissata al 31 luglio, i contribuenti potranno effettuare il versamento entro 15 giorni dalla data di ricevimento delle cartelle senza incorrere in sanzioni. In ogni caso, il pagamento in unica soluzione potrà essere effettuato entro e non oltre il 2 dicembre 2024.

Per il 2024 le aliquote TARI non hanno subito variazioni rispetto allo scorso anno grazie alle attività di accertamento e recupero svolte dal Servizio Tributi. Le cartelle recheranno unicamente una voce aggiuntiva introdotta su scala nazionale disposto da ARERA per un totale di € 1,60 che il Comune deve obbligatoriamente riversare alla Cassa per i Servizi Energetici Ambientali (CSEA).

Le due quote sono indicate nell'avviso con le sigle UR1 (a copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati) e UR2 (a copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi).

Il calcolo della TARI dovuta da ciascun contribuente è stato effettuato sulla base dei dati in possesso dell’Ente. Con l’occasione si ricorda che la TARI non si applica automaticamente sulla base delle pratiche anagrafiche o delle richieste presso altri uffici comunali (es. richieste di autorizzazioni commerciali), ma è necessario presentare apposita dichiarazione tramite la modulistica predisposta dall’Ente e disponibile online sul sito istituzionale entro 90 giorni dall'inizio/fine dell'occupazione (art. 29 del regolamento TARI).

contabilita-conti-imposte-tasse-adeguamenti-01-150x150
Allegato formato jpg
Scarica